Vinilici PVC
Vinilici PVC
Si dice che un pavimento vinilico sia omogeneo quando è composto da uno strato unico, cioè è tutto materiale nello spessore. Le qualità principali sono la lunga resistenza all’usura e facilità per la manutenzione. Adatto soprattutto per luoghi ad alto traffico tipo uffici, negozi, scuole, ospedali…
Il pavimento vinilico eterogeneo è semplicemente un pavimento multistrato realizzato in cloruro di polivinile senza ftalati. Generalmente è composto da : uno strato d’usura superficiale che va dallo 0,1 mm ai 2 mm di spessore in puro PVC trasparente che protegge il disegno stampato + uno strato inferiore che ne garantisce la stabilità, la compattezza e l’improtabilità e a seconda della tipologia anche l’abbattimento acustico.
Gli LVT (Luxury Vinyl Tiles) sono un esempio di pavimenti eterogenei e sono molto conosciuti ormai per il loro uso diffuso soprattutto nelle ristrutturazioni, la varietà di formati di piastrelle che possono avere, la grande qualità di disegno di imitazione che hanno nei confronti degli originali parquet, piuttosto che ceramica o marmo o altro e per la loro resistenza.