Linoleum: cos’è e perchè usarlo

Il linoleum, nato nel lontano 1860, è un materiale utilizzato per i pavimenti interni.

La caratteristica primaria del linoleum è la sua sostenibilità, dal punto di vista dell’ecologia e dell’ambiente, in quanto prodotto naturale costituito da olio di lino, resine vegetali, farina di sughero, polvere di legno, juta e pigmenti coloranti naturali.

In passato, il linoleum veniva impiegato primariamente in ambienti industriali e in luoghi pubblici come ospedali e palestre, e in tutte quelle zone ad alto traffico pedonale. Da alcuni anni, invece, questa tipologia di pavimentazione ha iniziato ad essere utilizzata anche in contesti residenziali, grazie alle sue qualità tecniche, che lo rendono ideale soprattutto per bagno, cucina e camera da letto.

Il linoleum è un pavimento robusto e caldo di pochi millimetri di spessore, compatibile con gli impianti di riscaldamento domestico e in grado di svolgere un’azione di isolamento termico acustico, favorendo il risparmio energetico.

Spesso accade che il linoleum venga confuso con i pavimenti in gomma sintetica o in PVC, a causa della loro somiglianza a livello estetico. Tuttavia, c’è una fondamentale differenza tra questi materiali e il linoleum: quest’ultimo, come accennato, è composto da materie prime di sola origine naturale, al 100% biodegradabili. 

Dove si usa il linoleum

L’utilizzo tradizionale e maggiormente diffuso del linoleum è come pavimento, adatto anche alla copertura di vecchie pavimentazioni, per rinnovare o donare un look completamente diverso alla propria abitazione.

Il linoleum costituisce una soluzione vantaggiosa anche per le superfici d’arredo, in quanto, presentandosi in rotoli, ben si presta per essere applicato su scrivanie, piani di lavoro, pareti, porte, ante di armadi, ripiani di librerie.

Caratteristiche del linoleum

Ciò che rende il linoleum una scelta vincente sono le sue caratteristiche tecniche ed estetiche:

  • Impermeabilità 
  • Isolamento acustico e termico
  • Proprietà antibatteriche e antistatiche
  • Eco compatibilità
  • Facilità di pulizia

Linoleum Grassi dispone di un’ampia varietà di linoleum di diversi colori e adatti ad ogni tipologia di ambiente.

Visita la sezione dedicata e richiedi un preventivo personalizzato!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *