Moquette: tipologie e caratteristiche

Il termine francese “moquette” significa letteralmente “tappeto”.

La moquette è, infatti, una tipologia di pavimentazione tessile, la cui versatilità la rende da sempre apprezzata per ricoprire stanze e per decorare zone di passaggio e scale.

La moquette, purché sia di buona qualità, continua oggi ad essere una delle scelte d’eccellenza per donare ad un ambiente, domestico o pubblico che sia, un senso di accoglienza, eleganza ed esclusività.

La caratteristica principale della moquette è, infatti, la sua capacità di rendere calda, ospitale e silenziosa la stanza nella quale viene applicata. Per questa ragione, la moquette rappresenta un’ottima soluzione per creare un isolamento sia termico che acustico di alcuni contesti pubblici, come ad esempio uffici o hotel, e di determinati ambienti della casa.

La moquette può essere realizzata in fibre naturali o sintetiche, tra cui, nel suo strato inferiore, il lattice di gomma, tradizionalmente utilizzato, ma anche la juta, caratterizzate da grande robustezza e isolamento.

Tipologie di moquette

Le diverse tipologie di moquette dipendono dai materiali che la compongono: fibra naturale, fibra sintetica e poliammidica

La principale caratteristica che distingue una moquette in fibra naturale da una in fibra artificiale è, come intuibile, il fatto che quest’ultima viene prodotta con materie prime non presenti in natura e derivate da specifici processi di sintesi, che la rendono facilmente tinteggiabile e stampabile con disegni o motivi.

  • Moquette in fibra naturale

Sono diverse le fibre naturali che possono essere utilizzate per la realizzazione di una moquette di alta qualità: la fibra di cocco, ottenuta dalla lavorazione della parte esterna del guscio del frutto, la fibra del sisal, che è ricavata dalle foglie dell’agave messicana, brasiliana o dell’Africa orientale, l’erba palustre, particolarmente adatta ad ambienti come il bagno, grazie alla sua resistenza all’acqua e la lana, utilizzata in contesti di prestigio per dare vita a moquette particolarmente preziose.

  • Moquette in fibra sintetica

Le moquette in fibra sintetica possono comportare l’utilizzo di diversi materiali, tra cui i poliammidi, il poliestere, i polipropileni, l’acrilico, l’acetato e la viscosa.

Nonostante siano artificiali, anche le moquette in fibra sintetica possono essere caratterizzate dalla stessa morbidezza e impatto estetico di alcune loro omologhe in fibra naturale.

  • Moquette in fibra poliammidica

La fibra poliammidica è meglio nota come nylon, non necessariamente sinonimo di scarsa qualità, anzi. Quando il prodotto è il risultato di una selezione attenta e accurata dei migliori materiali e processi produttivi, il risultato è una moquette resistente, facile da pulire e dotata di alto grado di resilienza, intesa come capacità di non deformazione.

Nel proprio catalogo, Linoleum Grassi presenta una vasta varietà di moquettes di diversi colori, adatti ad ogni tipologia di ambiente.

Visita la sezione dedicata e richiedi un preventivo personalizzato!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *